La prevenzione è fondamentale per ridurre i rischi e localizzare precocemente la malattia in tempo, ma non sempre viene svolta regolarmente. Bonomi Group ha voluto agevolare questa azione dando la possibilità a tutti i dipendenti di eseguire screening gratuiti, su base volontaria, durante l’orario lavorativo presso le sedi delle aziende del gruppo.
Dal 2022 Bonomi Group ha iniziato a collaborare con la fondazione ANT, la ONLUS che offre assistenza specialistica, con progetti di prevenzione dei tumori. Il progetto ha riscontrato grande successo ed è divenuta un’iniziativa con cadenza annuale: nel 2023 è stata organizzata la campagna melanoma, nel 2024 si farà la campagna tiroide a cui seguirà nel 2025 la campagna mammella e testicolo.
Le visite si svolgeranno in infermeria o in un ambulatorio mobile donato da un gruppo di imprenditori, tra i quali Bonomi Group.
Da sempre Bonomi Group si dimostra attenta al tema della salute dei propri dipendenti intraprendendo una serie di agevolazioni con il servizio sanitario nazionale, attraverso il fondo metasalute previsto da contratto metalmeccanico o direttamente, ad esempio, con campagne vaccinazioni gratuite, attive da oltre 15 anni.
Per Bonomi Group è fondamentale permettere di poter operare in sicurezza tutelando la salute sul luogo di lavoro, ma è altrettanto importante supportare i dipendenti anche nel prendersene cura al di fuori del confine della loro attività professionale.